DEFINIZIONE DI FAMIGLIA
Con il termine famiglia si intende quella struttura sociale o gruppo i cui membri,i familiari, Mamma, Papà, Fratelli, Sorelle, Zii, Cugini, Nonni, sono uniti fra loro da legami di parentela, di affetto, di servizio o di ospitalità che vivono o hanno vissuto nello stesso ambiente domestico, sia quell’insieme di individui che, pur non condividendo lo stesso spazio domestico, sono legati da vincoli di filiazione, matrimonio o adozione.
La Famiglia è quell'ambiente in cui il rapporto tra gli individui(i familiari), regola e istruisce fornendo al singolo individuo, gli strumenti per intraprendere il percorso che lo trasformerà in persona e lo inserirà nella società.
Di fatto la Famiglia è la prima Comunità con cui l'individuo si confronta, da cui trae insegnamento e imita o a cui si oppone.
Una comunità Familiare equilibrata ed armonizzata consente una crescita altrettanto equilibrata dei membri più giovani, che possono sviluppare la propria personalità.
Il progetto educativo della famiglia, spesso inconsapevole, richiede un’armonia dei rapporti fra i vari membri, che attraverso una struttura comunicativa relazionale, definisce le aspettative reciproche e la personalità di chi ne fa parte.